sabato, Aprile 27, 2024

Attualità, In Evidenza

Sesto, dal Pnrr 4 milioni di euro per riqualificare la biblioteca centrale in Villa Visconti D’Aragona

Dicembre 28, 2022

Il Comune di Sesto San Giovanni ha ottenuto un finanziamento di oltre 4 milioni di euro dai fondi del Pnrr per riqualificare la biblioteca centrale in Villa Visconti D’Aragona. Il progetto prevede: il risanamento delle murature e dei plafoni e la sostituzione delle librerie più datate; la realizzazione di un nuovo ingresso; la riqualificazione al piano terra della zona break; la pulizia delle pavimentazioni; il rifacimento dei servizi igienici.

Nell’area della corte e sul perimetro dell’edificio verrà ripristinata la pavimentazione esterna con il riutilizzo dei cubetti di porfido esistenti. Saranno cambiate tutte le persiane di finestre e portefinestre e sistemate le porte interne. Verranno eliminate le barriere architettoniche attraverso la sostituzione dell’ascensore esistente con un nuovo impianto più efficiente. È prevista la riqualificazione della rampa di ingresso alla biblioteca dalla corte. Saranno realizzati sul pavimento alcuni percorsi in rilievo, individuabili e percorribili anche da persone ipovedenti e non vedenti. Saranno inoltre introdotti al piano terra nuovi servizi igienici per disabili.

Verrà rimosso il vecchio intonaco dalle facciate esterne, sostituito e ritinteggiato. I due cancelli di accesso e altre parti in ferro verranno restaurati. Verrà effettuata una manutenzione straordinaria del giardino: ripristino della pavimentazione, creazione di aree di sosta con tavolini e sedie e nuovo impianto di illuminazione. L’area verde sarà valorizzata da cespugli e aiuole con camelie, rododendri, azalee, peonie e rose antiche.

L’edificio verrà riqualificato dal punto di vista statico e sismico, l’impianto di riscaldamento verrà rinnovato, mentre quello antincendio verrà implementato ed adeguato alle nuove disposizioni interne. Si procederà quindi con la ristrutturazione dei piani superiori. L’impianto di illuminazione verrà sostituito con nuovi corpi illuminati, a plafone o parete, provvisti di lampade a led. L’intero fabbricato sarà protetto da un sistema antintrusione con rilevatori volumetrici in ogni stanza. La centralina, infine, sarà dotata di un convertitore telefonico collegato con il manutentore e con gli uffici della Polizia Municipale. L’area esterna sarà controllata da un sistema di videosorveglianza.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock