giovedì, Marzo 28, 2024
Attualità, In Evidenza

Sesto, Azione e Italia Viva chiedono al Comune di aderire al programma per l’acquisto di generatori elettrici da destinare alle città ucraine

Dicembre 29, 2022

Le segreterie di Italia Viva e Azione hanno ufficialmente chiesto all’Amministrazione e al Consiglio comunale di Sesto San Giovanni di aderire all’appello, lanciato dal presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e da Eurocities, a garantire un approvvigionamento energetico di base per le città dell’Ucraina. L’appello è stato protocollato lo scorso 19 dicembre 2022 e chiede un formale impegno delle istituzioni locali ad acquistare generatori di corrente e trasformatori da inviare al popolo ucraino nell’ambito dell’iniziativa ‘Generatori di Speranza’. 

Questi apparati – sottolineano in una nota congiunta le segreterie sestesi di Italia Viva e Azione – contribuiranno a mantenere in funzione le strutture essenziali del Paese, fornendo energia a ospedali, impianti di approvvigionamento idrico, centri di soccorso, rifugi, antenne telefoniche e altro ancora. Riteniamo sia molto importante dare un segnale concreto alla popolazione ucraina, mostrando vicinanza con un gesto semplice ma efficace, perché i generatori possono essere acquistati ad un modico prezzo anche su piattaforme online”.

Pensiamo quindi – aggiungono – sia giusto e opportuno che la Giunta e tutte le forze politiche sedute nel Consiglio comunale si impegnino in un’azione di vera solidarietà verso un popolo aggredito. Ricordiamo che, a causa della guerra mossa dalla Federazione Russa contro l’Ucraina e dei continui attacchi alle sue infrastrutture civili critiche, che violano il diritto internazionale e umanitario, più del 30% delle centrali elettriche ucraine sono state danneggiate o distrutte, lasciando milioni di persone senza energia per la luce ed il riscaldamento“.

La città di Sesto San Giovanni – concludono Italia Viva e Azione – non può  rimanere sorda e insensibile a questo appello e alle necessità umanitarie che la guerra impone”.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock