giovedì, Aprile 25, 2024
Lombardia

‘Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione’, gli autori si confrontano a Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo

Gennaio 14, 2022

Il progetto di residenze artistiche Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione, avviato nel 2020 con sei giovani artisti, le città di Milano, Padova e Parma, tre tutor locali Pietro Baroni, Caterina Benvegnù, Antonio Maria Tedeschi e con il coordinamento scientifico di Matteo Balduzzi, si conclude con un momento di confronto tra i suoi protagonisti e di restituzione pubblica martedì 18 gennaio 2022, dalle 11 alle 13, presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo-Milano.
 
L’esito del progetto si sviluppa in due fasi successive e complementari ospitate dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Da un lato la mostra costituisce il risultato finale delle ricerche che sei fotografi under 35 – Giulia Bottiani, Tomaso Clavarino, Giuliana Conte, Laura Fiorio, Giacomo Infantino, Simone Massafra – hanno svolto a Milano, Padova e Parma, raccogliendo in un unico spazio le riflessioni e gli sguardi su tre città, dove vengono messi a confronto diverse pratiche e diversi linguaggi per leggere ambiti di importante trasformazione urbana.
Dall’altro, il lavoro degli artisti in mostra ha costituito il punto di partenza per un lavoro di carattere fortemente educativo e laboratoriale che il Museo ha avviato a dicembre 2021 con sei classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cinisello Balsamo e di Milano, con una modalità di ricerca aperta e innovativa, in continuità con l’intero progetto e improntata al dialogo, alla permeabilità e al territorio. Gli artisti hanno accompagnato gli studenti in un percorso di ricerca condividendo il proprio sguardo come strumento di comprensione e di relazione con la città. Gli elaborati fotografici prodotti saranno presentati il 18 gennaio 2022 in uno spazio laboratoriale pubblico a loro dedicato nelle sale del Museo.
I visitatori avranno così la doppia possibilità di ammirare i lavori degli artisti – nella sala al secondo piano del Museo – e di riflettere contemporaneamente su come le loro pratiche possano essere applicate ad altri contesti, di cui il territorio di Cinisello Balsamo diventa una sorta di case-study.
 
L’incontro previsto per il 18 gennaio 2022 sarà un’occasione di studio, di restituzione dell’intero percorso e di condivisione di buone pratiche tra le amministrazioni pubbliche che hanno proposto il progetto ed altre amministrazioni ospiti. Una tavola rotonda con i sei artisti, i tre tutor e il coordinatore scientifico si interrogherà sul contributo che la presenza e lo sguardo degli artisti possono offrire alla trasformazione dei quartieri, sia rispetto ai cittadini e alle comunità che li abitano, sia rispetto alle amministrazioni locali promotrici dei progetti. Seguiranno una riflessione da parte dei rappresentanti delle città di Milano, Padova e Parma sulla base degli spunti emersi durante la tavola rotonda e una visita alla mostra e ai risultati dei workshop con le scuole nelle sale del Museo di Fotografia Contemporanea. La partecipazione è aperta al pubblico esclusivamente su prenotazione scrivendo all’indirizzo servizioeducativo@mufoco.org, fino a esaurimento dei posti disponibili (richiesti Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock