venerdì, Aprile 26, 2024

Lombardia

Bullismo, incontro organizzato dal Consiglio regionale lombardo e dal Garante dei diritti dell’Infanzia per contrastare il fenomeno

Novembre 18, 2022

Se racconti distruggi il bullismo. Questo è il bello” Si è tenuto questa mattina, a Palazzo Pirelli, l’incontro organizzato dal Consiglio Regionale e dal Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Lombardia, Riccardo Bettiga, su un tema più che mai attuale, soprattutto dopo gli anni pandemici, che hanno moltiplicato l’uso dei social media e l’isolamento dei giovanissimi.

In questi giorni ricorre l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia (20 novembre 1989) – ha ricordato Bettiga – e l’esperienza ci riconferma che per tutelare tali diritti umani essenziali è necessario affrontare il tema a livello di sistema. Un sistema che comprende e protegge ed è costituito da familiari, insegnanti, psicologi, neuropsichiatri, educatori, pediatri, forze dell’ordine, servizi sociali e istituzioni”.

L’assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Elena Lucchini, nel suo intervento ha ricordato l’attività di presidio di Regione Lombardia, a partire dalla legge del 2017, fino alla istituzione della Consulta regionale su bullismo e cyberbullismo nel 2019 e alla convenzione con l’Ufficio scolastico regionale nel 2020. “È previsto –ha detto Lucchini– un ulteriore investimento di due milioni di euro anche per fronteggiare il disagio minorile e il fenomeno della baby gang”.
.
Marianna Sala, presidente del Corecom Lombardia, si è rivolta direttamente ai ragazzi presenti (ha partecipato la scuola secondaria di primo grado “Andrea Mandelli”, con il suo preside Stefano Molla) e ha ricordato loro che cancellare qualcosa da internet è impossibile, per cui è necessario abituarsi ad un uso responsabile dei media. Anche Sala ha sottolineato l’idea di “società educante”, costituta da diversi soggetti in rete e sinergia fra loro.

L’importanza del “parlarne” è stata sottolineata da Marco Domizi, vicequestore aggiunto della Polizia, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni. Domizi ha raccontato l’attività di prevenzione del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Lombardia che si fonda sul dialogo con le famiglie e i cittadini e che prevede anche protocolli innovativi di confronto fra bullo e vittima.

Andrea Donati, divulgatore ed esperto di educazione digitale ha affermato che “le ricerche internazionali di metodo più accreditate collocano l’Italia tra i Paesi europei più avanzati per consapevolezza e prevenzione del bullismo”.

Anche la consigliera Paola Bocci, che ha portato il saluto del Consiglio regionale, ha sottolineato l’importanza di prendere posizione, senza limitarsi ad osservare gli atti di bullismo e cyberbullismo evitando di intervenire, ed ha ricordato la sensibilità e il lavoro dell’Assemblea regionale su questo tema.

In conclusione dei lavori, i ragazzi presenti sono stati interpellati direttamente ed hanno sottolineato il valore dello “stare insieme, conoscersi e rispettarsi al di là delle differenze”.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock