venerdì, Marzo 29, 2024

Sanità & Salute

Venerdì 21 ottobre a Palazzo Pirelli un convegno sui disturbi dell’apparato uro-genitale femminile

Ottobre 18, 2022

Venerdì 21 ottobre 2022 dalle ore 15 alle ore 21 all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, in via Filzi 22 a Milano, si terrà un convegno dal titolo ‘Stop Intimate Disorders’ (in italiano ‘fermare i disturbi intimi’). Durante l’incontro importanti esponenti del mondo medico e scientifico nazionale ed internazionale tratteranno tematiche che riguardano l’apparato uro-genitale e che influiscono notevolmente sul benessere psico-fisico delle donne. La conferenza è organizzata dallo studio medico Egeria di via Giovanni Mayr 10 a Milano, diretto da Enrico Meloni, 58 anni, impegnato nel settore del management sanitario. “Si tratta – ha spiegato Enrico Meloni – della prima giornata di informazione medico scientifica rivolta alle donne che, affette da patologie e disturbi dell’apparato genitale, vivono disagi e sofferenze fisiche e psicologiche con particolare riflesso sulla sfera relazionale e sessuale”.

Sono oltre 10 milioni, secondo i dati diffusi dal Centro Studi Egeria, in Italia le donne che soffrono di malattie dell’apparato uro-genitale. “Per questo – ha sottolineato Enrico Meloni – bisogna porre l’accento su tematiche che non hanno solo risvolti medico scientifici ma anche sociali, visto che sono in grado di compromettere spesso in maniera determinante le relazioni interpersonali e sessuali delle donne”. Relatori del convegno saranno: il dottor Roberto Bernorio, specialista in ginecologia, psicoterapeuta e sessuologo clinico; la dottoressa Karina Makarengo, specialista in ginecologia e ostetricia e direttore sanitario dello studio medico Egeria; la dottoressa Debora Marchiori, specialista in urologia; la dottoressa Giovanna Testa, specialista in ginecologia e in endocrinologia; la dottoressa Nerella Petrini, specialista in dermatologia e venereologia; la dottoressa Simona Colicchia, fisioterapista specializzata nel trattamento del pavimento pelvico; il dottor Ettore Palma, specialista in ostetricia e ginecologia e docente dell’Università “Sapienza” di Roma, ricercatore, docente e clinico di biomedicina e microbiomica; la dottoressa Valentina Samarati, ostetrica; la dottoressa Gloria Scarpa, ostetrica (cofondatrice del progetto ‘Ostetrica in rosa’); la dottoressa Silvia Callarelli, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico; la dottoressa Roberta De Filippis, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico; il dottor Francesco Addesa, osteopata; Danilo Crapelli, ceo di ‘Novavision Group Spa’, titolare di brevetti nel settore elettromedicale; Rosa Parrella, research and development di Clinical, responsabile della formazione di Novavision.   

Nella foto Enrico Meloni

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock