giovedì, Aprile 25, 2024
Cronaca

Un nuovo modello di edilizia sostenibile: UniAbita presenta il progetto che sarà sviluppato nell’area Bergamella

Dicembre 18, 2019

La cooperativa UniAbita ha commissionato una ricerca al Politecnico di Milano, attualmente in corso e i cui risultati saranno disponibili dal prossimo mese di gennaio, per la definizione e lo sviluppo di un nuovo modello di edilizia sostenibile.

Le linee guida della ricerca sono state presentate nella sala Giunta del Comune di Sesto San Giovanni, durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Pierpaolo Forello e Mirca Carletti, rispettivamente Presidente e Direttore di UniAbita, del sindaco Roberto Di Stefano, dell’assessore alla pianificazione urbanistica, Antonio Lamiranda, e dell’ing. Claudio Del Pero, Docente del Politecnico di Milano.

UniAbita intende realizzare i nuovi interventi immobiliari applicando questo modello, garantendo un’elevata sostenibilità ambientale, economica e sociale, e quindi abitazioni di qualità, benessere dei soci abitanti, rispetto per l’ambiente e un’etica della sostenibilità dello spazio urbano.

Il modello mette “a sistema”, in modo integrato, tre fattori: il fattore ambientale, con un ridotto consumo energetico ed emissioni in ambiente basse/nulle; il fattore economico, con costi di acquisto accessibili e basse spese di gestione; il fattore sociale, per la qualità della vita e la salute degli abitanti e dei cittadini.

Il progetto pilota verrà sviluppato nell’area Bergamella di Sesto e non a caso: proprio qui infatti UniAbita ha realizzato UniVillage, un importante intervento edificatorio di elevata qualità abitativa, che ha richiesto ben dieci anni di impegno e che ha infine bonificato e riqualificato un’intera area della città, realizzando tanto verde, spazi comuni e servizi per gli abitanti e i cittadini tutti.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock