venerdì, Aprile 26, 2024

Attualità

TUTTI A TAVOLA/Una ricetta golosa di riciclo: il tiramisù di pandoro

Gennaio 06, 2023

Finite le feste, in casa la dispensa rimane sempre ricca di pandori avanzati comprati o che ci hanno regalato. Non sapete cosa farne? La vostra Chef Sabrina vi regala una ricetta furba di riciclo: il tiramisù di pandoro!

Tiramisù di pandoro

Ingredienti:

1 pandoro

400 g di mascarpone

100 g di zucchero (+ 1 cucchiaio per il caffè)

1 moka di caffè

1 bicchierino di crema al whisky (o altro liquore, facoltativo)

4 uova

Cacao amaro in polvere

Procedimento:

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima e teneteli da parte. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero semolato e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno spumosi e biancastri. Unite i tuorli montati insieme allo zucchero, al mascarpone e lavorateli insieme fino a che otterrete un composto omogeneo. Unite gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e tuorli e amalgamateli al resto della crema con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

Fate la moke di caffè e zuccheratela; poi aggiungete un bicchierino di liquore a vostra scelta, io ho utilizzato la crema al whisky.  Se il dolce lo devono mangiare i bambini, il liquore è facoltativo.

Tagliate il pandoro a fette di circa un dito partendo dalla base. Prendete una pirofila (vi consiglio di usarne una trasparente così si vedranno gli strati) e mettete sulla base alcune fette di pandoro in modo da coprirla interamente. Versate una parte del caffè zuccherato con crema al whisky sulla base di pandoro. Fate uno strato di crema al mascarpone sulla base di pandoro e livellatela bene. Fate ancora uno strato di fette di pandoro e versate ancora caffè zuccherato. Terminate con un altro strato di crema al mascarpone e livellate la superficie. Mettete il tiramisù di pandoro in frigo coperto da pellicola trasparente.

Quando sarà il momento di servire, cospargete la superficie con cacao amaro in polvere.

Il consiglio: se volete preparare questo dolce per degli ospiti o per gli adulti con il liquore e per bimbi senza, potete fare il tiramisù di pandoro anche in coppette.

Sabrina Ciceri

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock