Sesto San Giovanni piange la scomparsa di Ismail Ait Tlit, 30 anni, di origini marocchine, deceduto il 2 maggio 2025. Nato nel 1994, Ismail era cresciuto proprio in città, dove aveva frequentato le scuole e costruito legami forti con compagni di classe e amici, diventando parte integrante del tessuto sociale cittadino.
Una vita interrotta dopo l’espatrio
La vita di Ismail ha preso una svolta complicata quando, alcuni anni fa, il ragazzo è stato costretto a lasciare l’Italia, tramite espatrio. Il rientro in Marocco lo ha allontanato da Sesto San Giovanni, la città dove era cresciuto e che considerava casa. Da allora, ha affrontato momenti difficili, segnati dalla distanza dagli affetti più cari e dal desiderio, mai sopito, di poter tornare. Negli ultimi tempi, le difficoltà si erano fatte sempre più complesse, fino a quando, lo scorso 2 maggio, la sua vita si è interrotta prematuramente.

La commemorazione in piazza Oldrini
In suo ricordo, la sera di giovedì 8 maggio si è svolta a Sesto San Giovanni una commemorazione in piazza Oldrini, organizzata da tanti amici e parenti. Un momento di raccoglimento e condivisione, partecipato da decine di persone che si sono strette attorno al dolore per la scomparsa di un ragazzo cresciuto tra le vie della città.


Avviata una raccolta fondi per la sepoltura
In occasione della veglia, è stata lanciata una raccolta fondi solidale per coprire le spese della sepoltura con l’intento di offrire a Ismail una lapide che ne onori la memoria. L’iniziativa, promossa da amici e conoscenti, punta a trasformare il dolore collettivo in un gesto concreto di solidarietà. Chiunque voglia contribuire può farlo cliccando su questo link
Un’azione che testimonia come, anche di fronte alla distanza e al silenzio, il ricordo e l’affetto possano ancora unire una comunità.

Le notizie a portata di notifica: iscriviti ai nostri canali WhatsApp e Telegram
Per entrare a far parte del canale WhatsApp di Sesto Notizie basta cliccare qui, aspettare che si apra l’applicazione di WhatsApp sul canale di Sesto Notizie e selezionare la voce “iscriviti” in alto a destra. Una volta iscritti gli utenti potranno ricevere aggiornamenti quotidiani senza bisogno di ulteriori azioni. Il canale sarà visibile nella sezione “aggiornamenti“. Per entrare a far parte del canale Telegram di Sesto Notizie basta cliccare qui, aspettare che si apra l’applicazione di Telegram sul canale di Sesto Notizie e selezionare la voce “unisciti” in basso. Una volta iscritti gli utenti potranno ricevere aggiornamenti quotidiani senza bisogno di ulteriori azioni. Il canale sarà visibile nella sezione “chat“.