giovedì, Aprile 18, 2024

Attualità

“Portiere dell’anno 2021”, il premio assegnato al sestese Antonio Capodivento del “Colosseo”

Agosto 31, 2021

Sono giorni d’attesa per Antonio Capodivento, il portiere dello stabile di viale Marelli 19 della nostra città, meglio conosciuto come “Colosseo” per la sua forma che ricorda il grandioso anfiteatro romano. Antonio (la maggior parte dei condòmini sono ormai abituati a chiamarlo per nome) aspetta l’arrivo della targa che lo consacra vincitore del premio nazionale “Portiere dell’anno 2021”. Un riconoscimento molto ambito tra i lavoratori del settore. Il portiere rappresenta da sempre una figura centrale per i condomìni che hanno la fortuna di averlo a disposizione: sorveglianza, accoglienza, gestione e smistamento delle missive e dei pacchi, segnalazioni guasti, contatti con l’amministratore… Sono diverse le attività che tutti i giorni devono essere portate a termine e ovviamente, anche in questo campo, esperienza e professionalità fanno davvero la differenza.

Antonio Capodivento davanti alla portineria dello stabile di viale Marelli 19

Onestamente non me l’aspettavo, anche se ero a conoscenza di questo premio che tutti gli anni viene assegnato a un collega – spiega a SestoNotizie Antonio Capodivento –. Confesso che è stata una sorpresa molto piacevole”. Del tutto inopinatamente, dunque, nel mese di luglio il portiere dello stabile sestese si è visto recapitare la lettera che formalizzava la sua vittoria:

“Gent.mo Sig. Antonio Capodivento – si legge –,

siamo felici di comunicarle che risulta tra i vincitori dell’iniziativa di riconoscimento del lavoro “Portieri dell’anno 2021” che premia lavoratrici e lavoratori dipendenti da proprietari di fabbricati che si sono distinti per anzianità di servizio o per la particolare dedizione dimostrata nella propria attività attraverso atti di altruismo, solidarietà e assistenza.

Purtroppo, a causa del protrarsi della situazione contingente legata all’emergenza COVID-19, non ci è stato possibile, anche per quest’anno, organizzare la manifestazione di premiazione come abbiamo sempre fatto per le edizioni precedenti”.

Il “Colosseo” di Sesto

Antonio Capodivento è nato a Milano nel 1960, è sposato e ha due figli di cui è orgogliosissimo: Matteo, laureato in Statistica e ora alle prese con gli studi per la magistrale, e Gaia, che tra un mese prenderà la laurea in Economia e Commercio.

È portiere di questo stabile, molto conosciuto e situato proprio in centro città a due passi dalla metropolitana di Sesto Rondò, da oltre sei anni. I condòmini hanno ormai imparato a conoscerlo e apprezzarlo per la sua professionalità e cortesia nel rispondere alle innumerevoli richieste che quotidianamente gli vengono rivolte.

La parte interna dello stabile di viale Marelli 19

Per noi che amiamo la sestesità, la vittoria di Antonio non può che fare piacere perché, come affermava Totò in una scena del famoso film “La banda degli onesti”, anche i portieri occupano un posto importante nella società italiana.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock