venerdì, Aprile 19, 2024

Arte & Cultura

Natura e pianeta, all’Anteo di Milano proiezione gratuita di “Interactions: When Cinema looks to Nature”

Novembre 04, 2022

Il 9 e 10 novembre si terrà al Cinema Anteo la première milanese del lungometraggio prodotto dalla ONG ART for The World nato per sensibilizzare sui temi ambientali e promuovere l’educazione e la consapevolezza

Dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, l’opera cinematografica Interactions: When Cinema looks to Nature prodotta dalla ONG ART for The World arriva al Cinema Anteo di Milano i prossimi mercoledì 9 e giovedì 10 novembre, per una speciale proiezione gratuita organizzata da Fondazione Cariplo in collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano.

Fondazione Cariplo supporta questo progetto dal respiro internazionale che coniuga arte e sensibilizzazione per far conoscere a un pubblico più ampio e alle giovani generazioni i rischi legati al cambiamento climatico, mostrando al contempo la bellezza e la fragilità della natura.

“Il linguaggio cinematografico è uno strumento particolarmente efficace per incrementare la consapevolezza degli spettatori. In questo film, il concetto di interazione – o meglio di reciproca influenza – esprime bene l’approccio di Fondazione Cariplo rispetto alla responsabilità dell’uomo nel preservare e tutelare la biodiversità, ricordando la capacità intrinseca che ha nel permettere e supportare la vita sul pianeta. Proprio per questo, da anni, la Fondazione promuove iniziative volte a sensibilizzare sulla relazione tra uomo e natura e in particolare sull’effetto dei cambiamenti climatici. Su questi ultimi si concentra il progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, che da un lato promuove interventi concreti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nei territori, dall’altro sostiene attività scientifiche, culturali e divulgative sulla crisi climatica” commenta Claudia Sorlini, vicepresidente Fondazione Cariplo.

Il lungometraggio, ideato e prodotto dalla curatrice internazionale Adelina von Fürstenberg, è un’antologia di 12 film con racconti di 8 minuti che si interroga sul rapporto tra uomo e mondo animale, attraverso la biodiversità, il cambiamento climatico, la deforestazione, l’ambiente, la salute, gli ecosistemi acquatici più a rischio e molto altro.

“ART for The World fonde etica ed estetica per costruire rapporti interculturali e promuovere cultura e educazione ispirati dalla UDHR (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) e dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Con Interactions, ART for The World continua il suo impegno nell’ambito dell’iniziativa mondiale che mira a sensibilizzare la società civile sugli effetti del cambiamento climatico e dell’ambiente e dimostra ancora una volta che le arti possono avere un impatto eccezionale per dare empowerment alle giovani generazioni affinché affrontino con consapevolezza il presente e il futuro” afferma Adelina von Fürstenberg, presidente di ART fo The World.

12 registi provenienti da tutto il mondo raccontano, secondo punti di vista e scenari diversi, la connessione fra uomo e fauna portando alla luce la tematica della conservazione della TerraI cortometraggi, riuniti in un singolo lungometraggio, sono girati in undici paesi (Amazzonia e Rio de Janeiro/Brasile, Burkina Faso, Marocco, Grecia, India, Giappone, Messico, le Alpi svizzere, Long Island e Lakota Land-South Dakota/USA).

Tra gli artisti anche l’italiano Clemente Bicocchi e la franco-americana Anne de Carbuccia che saranno presenti alla première milanese mercoledì 9 novembre per presentare i loro corti, “Crepuscolo” e “Refugia”.

“L’acqua pulita e un alto livello di biodiversità sono indispensabili per la sopravvivenza dell’umanità. La Svizzera sostiene quindi questi cortometraggi, che mostrano in modo impressionante come l’acqua e la biodiversità svolgano un ruolo fondamentale per un futuro stile di vita sostenibile sulla Terra” conclude Sabrina Dallafior, console generale di Svizzera a Milano.

Attualmente disponibile in esclusiva nei paesi di lingua italiana su RaiPlay, Interactions parteciperà in anteprima alla 53esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Goa, in India, e a dicembre 2022 sarà proiettato nel contesto della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) a Montreal, in Canada.

Per partecipare alle serate aperte al pubblico del 9 e 10 novembre è necessario prenotarsi al link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-proiezione-speciale-interactions-443254555307

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock