venerdì, Aprile 26, 2024

Lombardia

Milano, a Palazzo Marino scoperti i busti dei sindaci Tognoli e Formentini

Novembre 03, 2022

Uno accanto all’altro, accomunati dal medesimo destino a Palazzo Marino. Carlo Tognoli, Sindaco di Milano dal 1976 al 1986, e Marco Formentini, Sindaco dal 1993 al 1997, sono scomparsi lo stesso anno, il 2021, a distanza di due mesi. Formentini il 2 gennaio, Tognoli il 5 marzo. Ad entrambi la città ha reso omaggio nella Sala Alessi di Palazzo Marino e le loro ceneri sono state tumulate, un anno fa, nella Cripta del Famedio del Cimitero Monumentale, trasferite dal Cimitero di Chiaravalle (Tognoli) e dal Tempio Crematorio del Monumentale (Formentini).  
Ieri pomeriggio, nel giorno in cui la città ricorda i suoi illustri e benemeriti, l’ultimo atto che li vede ancora insieme: nel pomeriggio il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel loggiato superiore di Palazzo Marino, ha svelato i due busti che li raffigurano posti a un passo dall’ufficio dove da sindaci avevano lavorato.

Il busto per ricordare Marco Formentini, in alto quello di Carlo Tognoli

Le loro effigi si uniscono a quelle degli altri primi cittadini scomparsi dalla fine dell’Ottocento ad oggi, una tradizione iniziata con il conte Antonio Beretta, primo sindaco eletto nel 1860, il cui busto è collocato all’interno del Palazzo alla sommità dello scalone d’onore.

Le opere di Formentini e Tognoli sono state realizzate dalla Fonderia Battaglia, storica azienda milanese, attiva dal 1913, che nel corso della sua centenaria attività ha collaborato con i più importanti artisti italiani e internazionali nell’ambito della fusione a cera persa. Alla Fonderia Battaglia si deve la realizzazione, in anni passati, di altri busti in bronzo di sindaci presenti nel loggiato di Palazzo Marino.

I ritratti di Tognoli e Formentini sono stati modellati dal giovane artista Alessandro Conti, oggi presente alla cerimonia, attivo da anni nello staff della Fonderia.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock