mercoledì, Aprile 24, 2024

Attualità, In Evidenza

‘Mariti con le ali: vedove da Covid unite dall’amore’, storie di donne che hanno perso il marito per colpa del virus

Ottobre 28, 2021

E’ in vendita in libreria e online Mariti con le ali: vedove da Covid “Unite dall’Amore”, il libro, curato da Laura Badaracchi e Stefania Principale, in cui vengono raccontate le tragiche esperienze di 19 donne che hanno perso i mariti per colpa del Coronavirus. Nel libro vengono ricordati quei drammatici momenti ma anche com’è nata la storia d’amore con i loro compagni di vita. Queste donne amano dire che sono le mogli di ‘mariti con le ali’: un forte messaggio di speranza, tutto al femminile.

Un viaggio doloroso – si legge nella prefazione del testo affidata a Francesca Vocino, una “vedova Covid”- ma pieno anche di speranza. I ricordi strazianti di un arco temporale che va dall’inizio della malattia dei nostri uomini fino al loro ultimo respiro nella solitudine di un freddo letto di ospedale. Siamo donne diverse per età, provenienza geografica, cultura. Donne dalle diverse personalità; alcune forti, determinate, arrabbiate, altre deboli, fragili, piene di dubbi e sensi di colpa. Donne autentiche che, attraverso ricordi passati e speranze future, desiderano mantenere aperte e vive le domande più vere del nostro cuore sul senso del vivere e del morire. In quest’ottica anche la nostra sofferenza e il sacrificio estremo dei nostri compagni non sono persi, ma possono essere il principio di una vita vera. Scrive Emmanuel Mounier nelle sue Lettere sul dolore: “Nessuna luce ci può essere data senza questa notte”. Un libro di auto-mutuo aiuto che svela un esperimento sociale senza precedenti, perché ciò che ci ha travolte è senza precedenti“.

A mettere insieme il gruppo delle “vedove del Covid” è stata Laura Mambriani, 54 anni, di Sesto San Giovanni, che ha perso suo marito, Danilo Bassani, nell’aprile del 2020 a causa del virus: aveva solo 58 anni. Danilo – come aveva raccontato Laura in un’intervista rilasciata a Sestonotizie – lavorava come fiorista a Sesto. Contrasse il Covid agli inizi della pandemia e nel giro di poco tempo, dopo essere stato colpito da embolia polmonare, morì nella clinica Multimedica. “L’ho visto andare via con le proprie gambe e l’ho ritrovato dentro un’urna cineraria”, aveva riferito Laura, sconvolta, al nostro giornale. Consapevole del fatto che non avrebbe potuto elaborare il lutto in solitudine, Laura ha deciso di dare vita ad una bella iniziativa: ritrovarsi con quante come lei hanno perso il marito nella prima ondata di Covid. Donne, provenienti da ogni parte d’Italia, accomunate dalle stesse esperienze di vita, che si sono unite per condividere il medesimo dolore. Si sono ribattezzate “vedove del Covid” e i palloncini bianchi sono il simbolo che le caratterizza.

Il ricavato dalla vendita del libro verrà donato all’associazione Il Melograno che difende i diritti civili delle persone vedove.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock