sabato, Aprile 27, 2024

Attualità, In Evidenza, Politica

Elezioni Sesto San Giovanni, a giugno le Europee

Marzo 27, 2024

Le elezioni europee del 2024 rappresentano un momento cruciale per il futuro dell’Unione Europea, coinvolgendo i cittadini dei 27 Stati membri in un processo democratico che determinerà la composizione del Parlamento Europeo per i prossimi anni. In questo contesto, anche la città di Sesto San Giovanni si prepara ad andare alle urne, con l’apertura dei seggi prevista per l’8 e il 9 giugno 2024.

Quando e come votare a Sesto San Giovanni

I cittadini di Sesto San Giovanni avranno l’opportunità di esprimere il voto per le elezioni europee tra l’8 e il 9 giugno 2024.

Le urne saranno accessibili:
-Sabato 8 giugno dalle 14:00 alle 22:00
-Domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00

Una volta chiuse le votazioni, verranno avviate le operazioni di spoglio per determinare i risultati.

Chi sono i candidati e come sono selezionati

I candidati alle elezioni europee sono presentati dalle varie liste dei partiti politici o gruppi politici. Devono essere cittadini italiani che abbiano compiuto almeno 25 anni entro il giorno delle elezioni, oppure cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea residenti in Italia e iscritti nelle liste appropriate, che soddisfino i requisiti di eleggibilità stabiliti dall’ordinamento italiano e non siano stati privati del diritto di voto nel loro Stato membro di origine.

Dove votare e quali documenti portare

I cittadini italiani o dei Paesi membri dell’UE che votano in Italia devono recarsi al seggio elettorale corrispondente alla loro sezione di residenza, come indicato sulla tessera elettorale. Nel caso non si sia ancora in possesso della tessera elettorale, è possibile ottenere informazioni sul proprio seggio contattando il Comune di Sesto San Giovanni.

Per esercitare il diritto di voto, è necessario presentare un documento di identità valido insieme alla tessera elettorale al seggio elettorale designato.

Per ulteriori informazioni di servizio potete navigare il sito dell’Unione Europea

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock