venerdì, Aprile 26, 2024

Cronaca, In Evidenza

E’ morto Giampaolo Pietra, fondatore di Articolo Uno a Sesto e membro dell’Anpi

Novembre 08, 2021

E’ morto Giampaolo Pietra, fondatore e coordinatore di Articolo Uno a Sesto San Giovanni e membro del comitato di presidenza dell’Anpi cittadino. Aveva 66 anni.

“Oggi è morto Giampaolo Pietra – scrive su Facebook Articolo Uno -. È una bruttissima notizia che ci ha colto del tutto impreparati. Nessuno di noi se lo aspettava. Anzi stavamo aspettando insieme a lui, con trepidazione e gioia, la nascita della sua nipotina. È difficile in questi momenti trovare le parole giuste per ricordare questo nostro compagno. È vissuto di pane e politica fin da piccolo e tuttora era molto impegnato in tal senso per le elezioni comunali del 2022. Nonostante le mille e una delusioni, nonostante sogni e aspettative si fossero dissolti nel tempo e lui faticasse sempre più a trovare una collocazione politica nella quale sentirsi a casa, continuava ostinatamente a credere nel sogno di una casa comune di tutta la sinistra riformista o radicale che fosse. La sua partecipazione ai recenti incontri cittadini e i suoi interventi erano tutti finalizzati a concretizzare questo sogno per vedere nuovamente la sua Sesto San Giovanni governata da una coalizione di sinistra. E come non ricordare il suo impegno nell’Anpi, a difesa della nostra Costituzione. Come non ricordare anche il suo impegno nel raccogliere le firme per dedicare i giardini di Villa Zorn alla “Ceda” (Annunziata Cesani, ndr). Era il coordinatore di Articolo Uno a Sesto e svolgeva un lavoro di estrema importanza nel curare i rapporti con tutti gli altri partiti e movimenti, a volte in totale solitudine ma con una costanza e un impegno davvero ammirevoli. Ciao Giampaolo, hai lasciato un vuoto che faticheremo a riempire.”

Un uomo da sempre impegnato in politica – ricorda invece il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano – con grande passione e abnegazione, forte delle sue idee e dei suoi valori, molto attaccato alla nostra città. Le mie più sentite e sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e ai tanti che hanno condiviso con lui momento ed esperienze importanti”.

Così lo ricorda il Partito Democratico: “Incredula e ancora scossa, la comunità del Partito Democratico ha appreso della improvvisa scomparsa di Gianpaolo Pietra, già dirigente cittadino del Partito, confluito negli ultimi anni nella formazione politica di Articolo Uno. Con Gianpaolo, oltre alla lunga militanza e l’impegno comune, era rimasta una salda amicizia anche nel suo ritrovato impegno politico, volto sempre alle convergenze sui temi e sulla proposta in città di un rinnovato centrosinistra nella prospettiva delle prossime elezioni. Custodiamo con caro affetto e nostalgia i ricordi della sua infaticabile disponibilità, del suo acume politico e della sua integrità ai valori fondanti della nostra storia. Prezioso infatti anche il suo impegno nella sezione cittadina dell’Anpi. Ci mancherà molto la sua affabile compagnia durante gli irrinunciabili momenti conviviali successivi alle iniziative e alle riunioni pubbliche, dove comunque sempre alto era tenuto il livello della discussione politica. Condividevamo con lui la gioia della attesa, scandita dai suoi teneri post, per l’arrivo della dolce nipotina. Ai Fratelli Gianni e Giulio, alla figlia Francesca e al figlio Riccardo, ai parenti tutti, alla comunità di Articolo Uno e dell’Anpi e soprattutto alle tante amiche e amici che lo hanno conosciuto e stimato, in questo momento straziati, ancora increduli, dal dolore, il nostro più forte abbraccio”.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock