venerdì, Aprile 26, 2024

Sport

È morto Ernesto Castano, grande difensore degli Anni ’60 e gloria del calcio di Cinisello Balsamo dov’era nato

Gennaio 05, 2023

È morto all’età di 83 anni Ernesto Castano, uno dei più forti difensori del calcio italiano degli Anni ’60, altra gloria calcistica di Cinisello Balsamo, assieme al compianto Gaetano Scirea, dov’era nato il 3 maggio 1939.

Cresciuto nella Balsamese, nel 1956 passò al Legnano in Serie B in con cui si affermò immediatamente titolare nonostante fosse appena diciassettenne. L’anno successivo approdò alla Triestina sempre tra i cadetti, con cui vinse il torneo cadetto del 1957-1958 prima di accasarsi l’estate seguente alla Juventus, quella del famoso trio d’attacco Boniperti, Charles e Sivori. dove vinse tre scudetti e due Coppe Italia. Con la nazionale italiana vinse il Campionato europeo del 1968.

Coi bianconeri esordì in seria A il 22 novembre 1959 contro il Bari.

Chiuse la carriera all’età di trentadue anni, nel 1971, dopo una manciata di presenze con il Lanerossi Vicenza.

Per ricordarlo la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare in occasione delle gare di campionato in programma nel fine settimana. “È un altro doloroso lutto per il calcio italiano – dichiara il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina – ha avuto il merito di modernizzare il ruolo di difensore centrale ed è stato protagonista dell’Italia del ’68, che ha riacceso nel Paese la passione per la Nazionale. Anche per questo gli saremo sempre grati. Castano Azzurro per sempre”.

Foto tratta dal sito della Figc

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock