lunedì, Aprile 29, 2024

Lombardia

Comincia il nuovo progetto innovativo e collaborativo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Gennaio 23, 2024

In questo periodo storico, la necessità di promuovere l’equità di genere e le pari opportunità è più forte che mai, e l’Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia  rappresenta un progetto innovativo e collaborativo, che unisce il lavoro del Comitato Pari Opportunità con le problematiche inerenti i generi e le identità.

L’Osservatorio mira non solo alla promozione della Gender Equity, ma anche all’integrazione delle sfide specifiche affrontate dalle donne, inclusi gli ostacoli professionali e la violenza di genere, con quelle della comunità LGBTQI+. Questo impegno riflette l’importanza di un approccio olistico che consideri le intersezioni tra queste tematiche, riconoscendo come le discriminazioni e le sfide possano essere uniche e complesse a seconda dell’intersezione di genere, identità di genere e orientamento sessuale.

Inoltre, l’Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’OPL si impegna a creare una sinergia tra le competenze di studio, ricerca, formazione ed intervento del CPO, GdL Donne e GdL LGBTQI+, valorizzando il ruolo della psicologia nella promozione del cambiamento sociale. Questo approccio integrato è essenziale per comprendere e affrontare le sfide interconnesse che caratterizzano il nostro tempo, inclusi i temi della violenza contro le donne e delle disparità di genere nei luoghi di lavoro e nella società.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza su questi temi all’interno della Comunità professionale, promuovere politiche attive e misure di intervento, e sostenere identità professionali positive per tutti, indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale. 

La prof.ssa Elisabetta Camussi coordinerà l’Osservatorio che vedrà la collaborazione di tutte le componenti del CPO (insieme alle dott.sse Barbara Bertani, Cristina Vacchini e Chiara Annovazzi), con il gruppo di lavoro per il contrasto a ogni forma di violenza contro le Donne (coordinato dalla dott.ssa Anita Pirovano, in collaborazione con le dott.sse Mitia Rendiniello e Francesca Salvini) e il gruppo di lavoro LGBTQI+ (coordinato dal dott. Claudio Baggini con il dott. Paolo Antonelli e la dott.ssa Cristina Vacchini), assicurando che le diverse prospettive siano rappresentate e valorizzate.

Questo impegno congiunto riconosce le specifiche sfide affrontate dalle donne nel contesto professionale e sociale, inclusa la lotta contro la violenza di genere, unendo le forze per un approccio più inclusivo e integrato.

“L’Osservatorio Pari Opportunità e Generi istituito presso OPL evidenzia il ruolo della psicologia nel contrasto alle disuguaglianze, alle discriminazioni, alla violenza tra i generi. La promozione dell’equità delle opportunità passa i fatti attraverso il riconoscimento e il contrasto di atteggiamenti e comportamenti che a livello sistemico impediscono alle donne e alle persone LGBTQIA+ la libera espressione di se nei diversi ambiti della vita personale, sociale e professionale” – ha dichiarato la prof.ssa Elisabetta Camussi, coordinatrice dell’Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock