Questa mattina nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo è stata inaugurata la nuova piazza sopraelevata a ridosso dell’autostrada A4 che garantirà il passaggio ciclopedonale tra il parco Caldara e via Friuli. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del vice sindaco della Città Metropolitana di Milano Michela Palestra, del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e dell’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi. Il progetto ha previsto la realizzazione di uno skatepark, due aree giochi per bambini, un ascensore, un impianto di illuminazione e video sorveglianza e l’installazione di arredi urbani, dalle panchine alle rastrelliere per le biciclette.

La piazza nasce con la volontà di unire una parte di Cinisello attraversata dal tratto autostradale, restituendo ai cittadini la possibilità di tornare a fruire delle due aree comunali del parco Caldara e dello spazio pubblico di via Friuli, scavalcando l’infrastruttura. I lavori per la realizzazione del progetto sono durati circa un anno. L’intervento, del valore di 1,6 milioni di euro, permette di recuperare uno spazio di circa 7000 metri quadrati e rientra nell’ambito del più ampio progetto di costruzione della quarta corsia dinamica sull’autostrada A4, lunga 10 chilometri, del valore di 240 milioni di euro. Progetto che ha previsto anche la costruzione di 435 metri di galleria fonica tra via Matteotti e via Friuli, i cui lavori si sono conclusi a ottobre del 2020.

“Questa mattina – ha scritto sui social il ministro Matteo Salvini – ho partecipato all’inaugurazione della nuova e innovativa piazza sopraelevata sull’autostrada A4 a Cinisello Balsamo (Milano) insieme a chi, anni fa, ha ideato e voluto fortemente il progetto, e a tanti bimbi entusiasti che potranno divertirsi in sicurezza in uno spazio appositamente creato per loro. Ho voluto approfittare dell’occasione per fare i miei complimenti al sindaco Ghilardi e alla comunità di Cinisello per aver ridato alla città, in questi anni, un suo orgoglio, un suo cuore e una sua identità“.
“Oggi è una giornata importante – ha sottolineato il governatore lombardo Attilio Fontana -. L’inaugurazione della nuova nuova piazza sopraelevata sull’A4 nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo, che collega il parco Caldara e via Friuli, rappresenta la concretezza lombarda. Grazie all’Amministrazione comunale, a chi a contribuito alla realizzazione di quest’opera, a chi l’ha progettata e ai tanti lavoratori che ci hanno messo tanto impegno“.

“Oggi inauguriamo l’ultimo tassello di un piano di rilevanza strategica che va a completamento dell’opera di riqualificazione dell’Autostrada A4 – ha detto il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi -. Un’opera significativa di mitigazione ambientale e un elemento di ricucitura e di collegamento di due aree cittadine divise da una barriera fisica, oltre che un luogo di incontro e di socialità per tutti i cittadini. Ci auguriamo possa essere vissuta a pieno e sia utilizzata con cura e nel pieno rispetto del bene comune. Frutto di un lavoro condotto in sinergia con tutti i soggetti coinvolti per arrivare ad offrire ai residenti una migliore qualità della vita, nuovi spazi e nuovi servizi”.
: