giovedì, Aprile 25, 2024

Cronaca

Bookcity Milano: Nuovi Percorsi Teatrali. La drammaturgia tra innovazione e tradizione

Novembre 06, 2019



Il 21 novembre alle ore 12:30 presso il Teatro Franco Parenti di Milano, “Pro(getto)scena” realizza per Bookcity Milano 2019 la tavola rotonda dal titolo: “Nuovi Percorsi Teatrali. La drammaturgia tra innovazione etradizione.” Durante l’incontro interverranno: Edoardo Erba, drammaturgo e regista formatosi alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano e docente di Scrittura per la Scena e lo Schermo all’Università di Pavia;  Beatrice Laurora, scenografa e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Accademia Teatro alla Scala e l’Accademia  Vannucci   di   Perugia;  Marco   Calindri, libero   professionista   teatrale, drammaturgo e regista. 

I lavori saranno coordinati da Maria Gabriella Giovannelli, presidente di Pro(getto)scena. Il dibattito è incentrato sul tema della scrittura creativa in ambito drammaturgico, non come una   semplicistica   opposizione   tra   ricerca   e   tradizione,   ma   come   il   frutto   dell’evoluzione   della

costruzione dei testi in una prospettiva multimediale e non solo. 

Molte le domande che saranno poste durante l’evento, dalla chiave del successo di un testo di drammaturgia contemporanea, alle nuove tendenze e le differenze tra drammaturgia e scrittura per la scena. 

Si dibatterá inoltre sul perché oggi un drammaturgo emergente spesso non riesce a mettere nel circuito di produzione i propri lavori.

Edoardo Erba ha all’attivo oltre 30 testi ex novo per il teatro, molti dei quali sono stati successi internazionali e in programmazione per vari anni consecutivi. Diversi dei suoi lavori sono stati inoltre pubblicati in raccolte edite da Titivillus Edizioni e Ubulibri Edizioni. 

Beatrice Laurora focalizzerà l’attenzione sugli impianti scenici che vedono, a seconda delle produzioni, la realizzazione di scenografie minimali, classiche o virtuali.

Marco Calindri parlerà della sua esperienza di drammaturgo e di regista a confronto con l’esperienza maturata sui palcoscenici a seguito del padre Ernesto Calindri.

Durante la tavola rotonda verrà presentata la nuova collana di Teatro Cromosoma “T(eatro)”, di prossima pubblicazione da parte di “Pro(getto)scena Edition”.

“Cromosoma T(eatro)” vuole definirsi come un percorso tra le nuove produzioni della drammaturgia contemporanea con uno sguardo a livello europeo e non solo, ai grandi interpreti del passato, alle differenti figure professionali che cooperano alla realizzazione degli spettacoli dal vivo e all’uso delle nuove tecnologie applicate.



Ricevi le notizie più importanti direttamente alla tua mail personale, basta iscriverti alla newsletter!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SestoNotizie.it, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all'accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di tale materiale, scrivete a direzione@sestonotizie.it. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 18-09-2009 presso il Tribunale di Milano con il numero 406.


Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock