(IN) Netweek

SESTO SAN GIOVANNI

Moschea, Movimento 5 Stelle e Popolare X Sesto: "No alla nostra proposta di garantire continuità di preghiera ai musulmani"

Share

I consiglieri comunali Vincenzo Di Cristo (Movimento 5 Stelle) e Alessandro Piano (Popolare X Sesto) ci inviano la nota che pubblichiamo

Nel Consiglio comunale di ieri sera la maggioranza di centro destra ha bloccato definitivamente il progetto della moschea ordinando l'immediato sgombero dell'area occupata dalla struttura provvisoria. I Consiglieri comunali di Lista Popolare X Sesto e Movimento Cinque Stelle, pur condividendo le motivazioni di carattere giuridico che hanno decretato la revoca della convenzione, hanno espresso un voto di astensione, preoccupati soprattutto dalla necessità di assicurare un luogo di culto alla comunità islamica attraverso un percorso condiviso con l'Amministrazione Comunale. I consiglieri Alessandro Piano (Lista Popolare X Sesto) e Vincenzo Di Cristo (Movimento Cinque Stelle) hanno dichiarato : " a differenza della posizione espressa dal Partito Democratico e dalla Lista Chittò, i nostri gruppi hanno espresso la volontà di ridiscutere il progetto senza tuttavia trovare ascolto da parte della maggioranza . Abbiamo quindi promosso un ordine del giorno per ricucire lo strappo consumato con una parte della città e per aprire un confronto tra l'Amministrazione e la Comunità Islamica per individuare luoghi nei quali sia almeno possibile garantire la continuità del diritto di preghiera il venerdì. La maggioranza ha bocciato la nostra proposta ritenendola fuori legge. Non abbiamo parole per descrivere il voto espresso da Lega Nord, Forza Italia e Coalizione civica. Purtroppo nell'azione amministrativa della Giunta Di Stefano continua a prevalere la logica della propaganda rispetto all'equilibrio e al senso di responsabilità che sarebbero invece necessari per governare questioni complesse che riguardano diritti e libertà fondamentali".

Leggi tutte le notizie su "Sesto Notizie"
Edizione digitale

Autore:snz

Pubblicato il: 10 Ottobre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Lascia un commento:

Pubblico Privato

Titolo

Messaggio