(IN) Netweek

SESTO SAN GIOVANNI

L'attività della Polizia locale sestese nel 2017: record di allontanamenti. Gli arresti passano da 3 a 26, le persone denunciate da 60 a 90

Share


Sono stati presentati i dati sull'attività operativa della polizia locale di Sesto San Giovanni per il 2017.
Tra i dati raccolti hanno particolare rilievo alcuni aspetti legati alla sicurezza. In particolare gli ordini di allontanamento, legati al decreto ministeriale sulla sicurezza urbana, sono ad oggi 191 (di cui 169 emessi nel 2017, esattamente da luglio quando si è insediata la nuova giunta).
Gli allontanamenti hanno riguardato persone che si sono rese responsabili di bivacchi, molestie a cittadini, commercio abusivo, comportamenti che determinano lo scadimento della qualità urbana.
Grazie a questa attività, molto incentrata sulla sicurezza e sul controllo del territorio, i fascicoli giudiziari, relativi a notizie di reato dirette all'Autorità Giudiziaria, sono cresciuti del 50%. I fermi di identificazione sono stati quasi nove volte quelli dell'anno precedente. Gli arresti, legati alle attività della polizia locale, sono aumentati da 3 a 26, le persone denunciate da 60 a 90. Le persone sottoposte a rilievi foto dattiloscopici, per una compiuta identificazione, sono aumentate otto volte rispetto al 2016.
C'è stato un incremento di dieci volte dei soggetti accompagnati all'Ufficio Immigrazione della Questura di Milano per l'allontanamento dal territorio Italiano. Del 20% sono pure cresciuti i sequestri di merce venduta abusivamente. Notevole è stato pure l'impegno rivolto ai servizi straordinari, quali pattuglioni serali e notturni, spesso svolti in coordinamento con altre Forze dell'Ordine, così come le attività operative finalizzate alla repressione del commercio abusivo presso i mercati e le stazioni metropolitane.
Dette attività straordinarie sono state possibili grazie alle risorse messe a disposizione dall'Amministrazione. Sempre nel corso del secondo semestre 2017 è stato avviato il progetto per una moderna videosorveglianza del territorio, nel quale al Comandante di Polizia locale è stato attribuito un ruolo di coordinamento di tutti i Settori comunali coinvolti.

Leggi tutte le notizie su "Sesto Notizie"
Edizione digitale

Autore:snz

Pubblicato il: 12 Febbraio 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Lascia un commento:

Pubblico Privato

Titolo

Messaggio