(IN) Netweek

SESTO SAN GIOVANNI

L'ANPI di Sesto invita i cittadini al confronto sui grandi temi d'attualità, l'appuntamento è in piazza Oldrini per sabato 14 ottobre

Share

Gianpaolo Pietra per conto dell'ANPI Sesto San Giovanni ci invia la nota che pubblichiamo

ASSEMBLEA IN PIAZZA OLDRINI - SABATO 14 OTTOBRE 2017
DOVE ANDIAMO? INCONTRIAMOCI IN PIAZZA!
Viviamo in un periodo complesso, attraversato da grandi mutamenti, difficoltà economiche, terrorismo, cambiamenti climatici e minacce di guerra.
La difficoltà di trovare punti di riferimento è evidente, così come le grandi difficoltà che i cittadini incontrano nel partecipare alla vita collettiva. In questo contesto, la riproposizione di idee violente e pericolose, porta a chiedersi quali siano le giuste e vere risposte ai problemi dell'oggi. L'integrazione e l'incontro con culture diverse sono questioni che ci interessano nella vita quotidiana, e dobbiamo chiederci come la nostra città debba affrontarle e risolvere poi i problemi.
L'ANPI di Sesto San Giovanni ritiene importante un momento pubblico di discussione, per confrontarsi e condividere idee, opinioni e problemi, in particolare con la partecipazione diretta dei ragazzi e delle ragazze della nostra città. Un momento in piazza per riprendere un senso di collettività e di comunità. Un momento in cui incontrarci e parlare dei problemi e di quale possa essere l'orizzonte nel quale risolverli.
È necessario ricercare quelli che possono essere punti di riferimento comuni e condivisi, che devono rappresentare l'essenza stessa di una comunità. Punti di riferimento che vanno perdendosi nella quotidianità, che vede l'avanzata di una cultura violenta che fomenta una guerra tra poveri; l'avanzata dell'estrema destra ripropone infatti alcuni temi e alcune ideologie razziste e xenofobe, che ricordano uno dei periodi più bui della nostra storia.
Introdurrà la presidente dell'ANPI Sesto San Giovanni Lina Calvi.

Leggi tutte le notizie su "Sesto Notizie"
Edizione digitale

Autore:snz

Pubblicato il: 10 Ottobre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Lascia un commento:

Pubblico Privato

Titolo

Messaggio